LA NASCITA DEGLI STATI UNITI

storia

In questo post viene descritta la nascita degli Stati Uniti d’America.

La storia della nuova nazione ha inizio con il “proclama di Filadelfia”, che decretava l’indipendenza delle colonie inglesi dalla madre patria. La guerra con l’Inghilterra durò fino al 1781 e terminò con la vittoria di George Washington a Yorktown.

Con Washington, primo presidente della nazione, gli Stati Uniti cominciarono ad affrontare la nuova condizione di nazione indipendente. Un altro momento decisivo avvenne quando scoppiò la guerra di Secessione tra Nord e Sud (1860- 65).

Gli stati del Sud avevano tutte le loro piantagioni coltivate da schiavi neri, mentre quelli del Nord già molto industrializzati, erano consapevoli che l’abolizione della schiavitù era divenuto una necessità per tutto il paese. Fu una guerra civile, vinta dagli stati dell’Unione del Nord, e portò grandi conseguenze.

La prima fu l’umiliazione e l’eterno rancore da parte degli Stati del Sud, che si mostrarono estremamente rarefatti ad accettare i diritti di parità tra bianchi e neri; la seconda, il fatto che, nonostante fosse proclamata l’uguaglianza assoluta di tutti i cittadini, i neri rimasero ancora per molti anni esclusi dal voto e soggetti, negli Stati dell’Unione, a una discriminazione sottile e accorta, ma pesante, soprattutto per quanto riguardava l’atteggiamento dei sindacati e la distribuzione del lavoro.

Anche per l’istruzione si ebbero innumerevoli difficoltà su tutto il territorio, difficoltà appianate solo negli ultimi anni; esse sono certo il retaggio di quando agli schiavi neri del Nord, a differenza di quello che accadde in America Latina, era negato qualunque diritto, anche quello di sposarsi tra di loro.

Ancora oggi la maggioranza della popolazione nera, circa 30 milioni, continua a essere discriminata. È un fatto che spesso è causa di violente moti razziali, repressi di frequente con violenza ancora maggiore. Resta da aggiungere che nel nostro secolo gli Stati Uniti, tendenzialmente isolazionisti, sono però intervenuti nelle due guerre mondiali, soprattutto nella seconda, dove hanno combattuto tra i paesi alleati contro la Germania, l’Italia e il Giappone.

Subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale, nel 1945, venne istituita l’ONU, mediante un accordo internazionale firmato a San Francisco, con lo scopo di mantenere la pace nel mondo.  

LA NASCITA DEGLI STATI UNITIultima modifica: 2013-11-29T08:00:00+00:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento